UN MONDO DI NUMERI PRIMI

I numeri primi sono numeri molto speciali. Sono unici, ognuno con caratteristiche singolari che non condividono con nessun altro. Nonostante ciò si mescolano con gli altri numeri attraverso le operazioni matematiche senza modificare o perdere la propria natura.

Metaforicamente si può fare un parallelo tra questa realtà della matematica e il mondo contemporaneo, dove è importante che le differenti culture dialoghino tra loro per permettere una convivenza pacifica e costruttiva, rimanendo se stesse senza snaturarsi.

Il repertorio 

Si passa dal pop all worldmusic, dal folk al jazz, con ritmi di rap e passaggi di musica classica. Il repertorio è un insieme di stili differenti e di melodie orecchiabili che portano l’ascoltatore a non percepire le irregolarità ritmiche dei tempi impari. Dal vivo oltre alle parti cantate e ai passaggi strumentali vengono inserite diverse sequenze di improvvisazione libera.

Le composizioni si basano sui seguenti ritmi: 2/4 (2 anche un numero primo!), 3/8, 5/4, 7/8, 11/4 13/8, 17/8, 19, 23/8&29/8 und 31/8. Il programma comprende anche ol brano „Walzer di Fibonacci “, che è una composizione che segue la serie di Fibonacci (0 1 1 2 3 5 8 13….  0+1= 1, 1+1=2, 1+2=3, 2+3=5, etc.).

Lingue e testi

I testi sono scritti in inglese, italiano, tedesco, spagnolo, francese, dialetto Bernese e arabo, col fine di attenersi al concetto di interculturalità e per poter raggiungere un pubblico il più variegato possibile. I temi trattati riguardano aspetti della convivenza interculturale e, in generale, temi sociali.

La band

La formazione si compone di 6 polistrumentisti che con la loro poliedricità musicale riescono a interpretare i differenti stili e le sonorità previste dai brani.