LIA FOSSATI

Animatrice e promotrice di progetti di cultura e musica indonesiana, danzatrice di danze giavanesi, insegnante

Nei sei anni successivi alla formazione scolastica vive e lavora ad anni alterni in Svizzera e in Indonesia. (Ambarawa, Salatiga, Solo/Temanggung).  In questi luoghi rimane affascinata dalle movenze delle danze giavanesi e decide di approfondirne lo studio. A Salatiga entra in contatto per la prima volta con gli Angklung e la loro caratteristica di poter unire le persone.

Dopo il matrimonio vive 15 anni a Berna e per 10 anni collabora con la Casa delle Religioni (Haus der Religionen) per realizzare ciò che ha sperimentato e vissuto in Indonesia: la convivenza e collaborazione di persone di diverse origini e culture. In questa collaborazione è la responsabile della programmazione culturale della Fete KultuRel, un evento interculturale e interreligioso che negli anni è diventato parte integrante del programma culturale bernese.

Attualmente vive a Lengnau (BE) e prosegue nell’attività di promozione e diffusione delle danze giavanesi e degli Angklung, partecipando a Festivals o facendo animazioni a feste o eventi (feste i strada o quartiere, giornata dei rifugiati, Lakelife Festival…).

Alla “Haus pour Bienne” organizza regolarmente (ogni secondo lunedì) prove e dirige un’orchestra di Angklung, a cui partecipano persone di ogni età e provenienza.

Dal 2020 ha cominciato a ripercorrere le orme del padre, cominciando una formazione per poter praticare i massaggi “Esalen”. Una tecnica di massaggio rilassante e rigenerante della durata di circa 2 ore.

Inoltre si sta preparando a realizzare il sogno di andare in Indonesia in bicicletta, passando per monti, valli e visitando villaggi e persone.