C@NTASTORIE

I C@ntastorie propongono differenti spettacoli (“Bambini proibiti”, “Migrando” e programmi “ad hoc” sui temi della pace, della mafia…) che si presentano come un’alternanza di racconti ed episodi con canti di migrazione eseguiti dai musicisti Umberto Castra e Luigi Fossati

„Bambini proibiti“

I loro papà, e spesso anche le mamme, erano costretti ad emigrare per guadagnarsi da vivere. I bambini restavano così dai nonni, dagli zii o in collegi di frontiera. A volte raggiungevano i genitori in Svizzera, costretti dalle disposizioni della polizia degli stranieri a vivere nascosti e abbandonati a se stessi. Dietro le pareti domestiche si consumavano così drammi terribili per questi bambini. Marina Frigerio, psicologa dell’età evolutiva, racconta storie raccolte nel suo libro “Verbotene Kinder”. Umberto Castra e Luigi Fossati l’accompagnano con canzoni dell’emigrazione. 
Con parole, musica, espedienti teatrali, si sviluppa un programma toccante che induce alla riflessioni sulla situazione dei piccoli sanspapier di oggi e sul bisogno di etica anche nell’ambito delle politiche di emigrazione.

„Migrando“

L’immigrazione italiana in Svizzera cominciò oltre cent’anni fa. Lavori pericolosi e malpagati, iniziative xenofobe, impedimento dei ricongiungimenti familiari ma anche nuove amicizie, gesti solidali, interessi e amori biculturali. Ascolteremo episodi di solidarietà e amicizia che si mescolano a storie di discriminazione e ingiustizia e intrecciano il destino di una comunità ormai parte integrante del paese che l’ha accolta.

Un secolo di storia è un capitale di esperienze che può tornare utile all’Italia di oggi, per non dimenticare, che fino a pochi anni fa, a partire eravamo noi.

La sequenza e la scelta dei racconti di ogni singola serata può venir adattata ad eventuali specifiche richieste dell’ente organizzatore o in rapporto al tipo di pubblico che sarà presente. La durata è di circa un’ora e mezza.

Opere di Marina Frigerio da cui vengono tratte le storie di vita presentate nello spettacolo

Marina Frigerio, „Bambini proibiti“, Casa editrice Il Margine, Trento, 2012.

Eltern erzählen“, Rex Verlag, Luzern 1993
Marina Frigerio, Susanne Merhar, 

Und es kamen Menschen. Die Schweiz derItaliener.“, Rotpunktverlag, Zürich 2004