BFE (BalFolk Experience) è il nome di un REPERTORIO originale carico di energia, caratterizzato da nuove e insolite melodie, trascinanti improvvisazioni e momenti estremamente romantici.
Le composizioni originali e gli arrangiamenti moderni dei brani folk presentati (con differenti influssi stilistici dal jazz al folk, passando per il pop, lo swing e la musica etnica…) sono ideali per eventi balfolk, poiché le strutture e le ritmiche sono adattate per accompagnare le danze.
Alcune composizioni del repertorio sono state registrate ne l 2016 nel CD „CANZONI SENZA PAROLE“(Prodotto da RoxRecords & Amukarta).
Su youtube si trovano il PROMOVIDEO del CD e un video „Live impressions“ dei concerti del novembre 2016.
„DOVE NON ARRIVANO LE PAROLE, SONO LE MELODIE AD APRIRE NUOVE STRADE“.
Utilizzando espedienti ritmici, armonici e melodici ciascun brano si propone di rappresentare una specifica tematica sociale, filosofica o scientifica (dalla citazione „Panta rei“ di Eraclito, alla serie matematica di Fibonacci, al tema dell’integrazione interculturale di „Sorprese“…)
L’idea di fondo si basa sull’esperienza provata scientificamente che, attraverso la musica e le emozioni correlate, è possibile interiorizzare e comprendere un concetto più profondamente rispetto al tematizzarlo esclusivamente a parole.
Il repertorio è pensato per
- Eventi Balfolk
- Concerti d’ascolto
- Introduzione o accompagnamento di forum, discussioni, dibattiti-
A seconda del budget e delle esigenze dell’organizzatore è possibile riservare la formazione completa (5 Musicisti) o formazioni ridotte (duo o trio)