LUIGI FOSSATI

Animatore interculturale, musicista, promotore di progetti musicali, psicologo

Nato nel 1974 a Lissone nel hinterland milanese, si laurea in psicologia all’università di Padova nel 2000. Dopo il matrimonio con Lia si trasferisce in Svizzera nel 2002. Ha du figli (2005. e 2009).

L’interesse per il tema dell’interculturalità è già presente ai tempi degli studi universitari che conclude con una tesi crossculturale sulla percezione dei colori, la cui raccolta dati viene svolta durante un soggiorno di tre mesi a New Dehli. Approfondisce il tema del dialogo tra culture alcuni anni più tardi con un diploma MBA in comunicazione e management interculturale (2007, IKF Lucerna)

La vita quotidiana con Lia e i due figli è caratterizzata dalla convivenza di tre culture e lingue differenti: le radici italiane, l’influenza indonesiana e la mentalità svizzero-tedesca. Oltre alle 3 lingue di famiglia (italiano, tedesco e indonesiana), comunica efficacemente anche in francese, inglese e spagnolo.

Dal 2002 lavora per diverse istituzioni svizzere nel campo dei profughi, dell’animazione di quartiere come educatore. Come libero professionista ha condotto corsi sulla prevenzione della salute e sulla comunicazione.

Amplia continuamente la sua attività di musicista riuscendo a farne divenire un’attività da libero professionista, che svolge a partire dal 2011. Oltre al ruolo di artista, assume quello di responsabile dei 13 progetti di “Amukarta” e coordinatore di un pool di più di 20 artisti. 

Le limitazioni dovute al Covid-19 lo inducono ad accettare un posto come educatore per una casa famiglia per ragazzi con disturbi comportamentali (Sonnhalde, Gempen).

Luigi si considera una persona che è in continuo divenire e che desidera formarsi e specializzarsi continuamente nei settori in cui lavora e per cui si interessa. Nel 2019 ottiene un diploma CAS come assistente scolastico. Nel 2021 frequenta un corso di pedagogia antroposofica e una formazione per “responsabili di doposcuola”.

Inoltre coltiva la sua passione per lo sport e l’agonismo partecipando a tornei di tennis e organizzando un torneo un torneo di importanza regionale nella zona di Biel (Rohr Cup, Lengnau).